Le passioni sono il motore delle azioni

Improvvisazione teatrale, Teatro

Improvvisazione libera Vs Schemi e strutture

E’ più facile improvvisare una “libera” o affidarsi a format e strutture?

Se lo chiedete ad un NON improvvisatore, credo che la risposta sia scontata, datemi una struttura o almeno un format, altrimenti come si fa?

Di recente mi sono trovato a fare uno spettacolo basato su sketch che hanno meccanismi comici molto rigidi. Con un titolo, una durata, una modalità di svolgimento definita a priori. La domanda nasce spontanea …E’ vera improvvisazione?

Si lo spunto del pubblico c’è, viene usato, ma se lo schema è pensato a tavolino da un autore, funziona se lo fai in quel modo. Certo poi lo riempi con l’improvvisazione, ma la sensazione è che si stia barando.

Si riesce poi a raggiungere la qualità di un testo scritto e per questo pensato in modo che le battute e le gag funzionino? Si può imporvvisare, ad esempio un gioco fatto di equivoci e sperare che venga migliore di qualcosa di studiato, facendo meglio di autori che hanno studiato scrittura comica?

La cosiddetta “libera” spaventa, sopratutto i neofiti dell’improvvisazione, però ci dà la possibillità di esplorare in qualsiasi direzione. Se le prime volte l’ansia domina la scena, con l’esperienza questa sensazione passa, si comincia a costruire piano piano, un mattoncino alla volta, la storia prende corpo e ci può stare di tutto, dal comico al drammatico.

Discorso a parte va fatto per i generi, se si fa un horror o una commedia romantica ci sono alcuni percorsi nella storia da rispettare, il “viaggio dell’eroe” ce lo insegna, altrimenti non funziona, probabilmente non possiamo farne a meno.

Eccco perchè forse Harold e “i suoi derivati” rimangono a mio parere le forme in cui un improvvisatore può esprimere al massimo la sua libertà (ed anche la sua capacità attoriale)

Quello che conta è provare tante cose diverse, accrescere le proprie conoscenze, fare esperienze in modo da riempire la propria cassetta degli attrezzi, a quel punto si tratta di estrarre lo strumento giusto al momento giusto e godersi la scena!!!